Google calendar in Thunderbird

  • Categoria dell'articolo:Tutorial

Thunderbird è un client di posta open source, free e portable scaricabile all’indirizzo https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable nella versione italiano.
Oltre a gestire anche account di tipo Gmail può consentire l’accesso in lettura/scrittura a Google calendar.
Per installare questa funzionalità segui i seguenti passaggi.

  1. Installa il componente aggiuntivo Provider for Google Calendar.
    • apri Thunderbird.
    • click menu [Strumenti/Componenti aggiuntivi].
    • cerca Provider for Google Calendar.
    • click [Aggiungi a Thunderbird].
  2. Click menu [File/Nuovo/Calendario].
  3. Seleziona (o) Sulla rete + click [Avanti].
  4. Seleziona (o) Google Calendar + click [Avanti].
  5. Digita l’indirizzo gmail di cui vuoi gestire il calendario + click [Avanti].
  6. Conferma la richiesta di autorizzazione di Gmail digitando la password dell’account gmail.
  7. Scegli i calendari che vuoi gestire spuntando le caselle [x] xxxxxxxxx + click [Avanti].
  8. Click [Fine] per concludere l’operazione.

Per accedere al calendario click sull’icona in alto a dx [Passa alla scheda calendario].

 

Immagini collegate: