Visitare l’Umbria
L'Umbria è il "Cuore Verde" dell'Italia e infatti non ha confini politici o marittimi. Con una popolazione di 800.000 abitanti ed una bassa antropizzazione mantiene un territorio in gran parte…
L'Umbria è il "Cuore Verde" dell'Italia e infatti non ha confini politici o marittimi. Con una popolazione di 800.000 abitanti ed una bassa antropizzazione mantiene un territorio in gran parte…
Todi Fondata tra l'VIII ed il VII secolo a.c. dagli Umbri su un colle al confine con gli Etruschi e da cui il nome Tutere che significa "Città di confine".…
Perugia Capoluogo della regione Umbria, Perugia è una antichissima città ricca di storia, arte e cultura: Visitare Perugia in un giorno Nei dintorni di Perugia Ipogeo dei Volumni e Necropoli…
Gubbio Abitata fin dal paleolitico fù città Umbra con il nome di Ikuvium o Iguvium, alleatasi con Roma nel 295 a.c. ottenne nell'89 a.c. la cittadinanza romana ed eletta a…
Primi piatti Spaghetti o ancor meglio stranghozzi al tartufo nero. Umbricelli in salsa di Trasimeno a base di filetto di persico, scalogno, aglio e peperoncino. Pappardelle alla lepre, con l´aggiunta…
Capoluogo della regione Umbria, Perugia è una antichissima città ricca di storia, arte e cultura. Qui ha sede una delle più antiche università del mondo e infatti l'Università degli Studi…
Una intensa giornata visitando la nobile Firenze. Aggiornamento al 2017. Scarica il file pdf: Firenze 1 day A Firenze ci si muove a piedi, quindi meglio arrivare in treno, direttamente…
In provincia di Perugia, nell 'Appennino umbro-marchigiano a pochi chilometri da Foligno, resta celata ai più la Valle dell'Altolina, una suggestiva valle fluviale scavata nelle rocce calcaree dalle acque del…
In provincia di Perugia, nell 'Appennino umbro-marchigiano, questo rilievo che tocca i 1290 mt. slm protegge Assisi situata ai suoi piedi, offre uno scenario perfetto per una esercitazione di topografia…
Tra tutte le valli del Parco Nazionale dei Sibillini, la Valle Campiano è quella che ha mantenuto maggiormente integro il paesaggio tradizionale. Campi e boschi si intercalano alle strutture monastiche…